
Mi chiamo Alberto Vesco, ho quarantaquattro anni e sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Trento, con un Master post laurea in Business Administration.
Sono dirigente d’azienda dall’età di 29 anni in una realtà locale che opera nel settore alimentare. In precedenza ho avuto un’esperienza lavorativa quinquennale nel reparto amministrazione, finanza e controllo di una multinazionale che opera nel settore chimico.
Dall’età di 14 anni e fino a tutto il periodo degli studi superiori e universitari ho lavorato come aiuto cuoco nei fine settimana e nelle stagioni estive.
Negli ultimi 24 anni ho acquisito una significativa esperienza amministrativa: presso l’ex Comune di Spera dal 1995 al 2000 come capogruppo di minoranza; dal 2000 al 2010 in qualità di vicesindaco con competenze relative alla programmazione economico-finanziaria e alla valorizzazione del territorio; dal 2010 al 2015 come sindaco. Dal 2016 ho l’onore di ricoprire la carica di sindaco del Comune di Castel Ivano.
Non mi sento un “politico” ma spero di essere stato e di essere un buon “amministratore”. Ritengo di poter continuare a mettere a frutto l’esperienza maturata in questi anni e la conoscenza della macchina amministrativa comunale in favore del nostro comune. Il lavoro non mi spaventa, anzi.
Impegno, dedizione, passione, spirito di servizio, competenza e professionalità oltre a rigore morale: queste sono le qualità che a mio parere servono nell’amministrazione del “bene comune” e a queste è indirizzato il mio modo di essere prima ancora che di agire.
Sono abituato a gestire diverse situazioni e molteplici attività contemporaneamente ma non credo nei solisti o negli “uomini soli al comando“. La mia ricetta: un approccio imprenditoriale acquisito in tanti anni di lavoro nel settore privato; l’abitudine a essere giudicato in base agli obiettivi raggiunti; la capacità di ascoltare, la responsabilità di decidere.