Domenica 20 e lunedì 21 settembre2020 si svolgerà l’elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale.
Nelle medesime giornate si svolgerà il referendum popolare confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione sulla legge costituzionale “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.
Ogni elettore potrà votare nel proprio seggio, indicato sulla tessera elettorale personale dalle ore 7 alle 23.
L’eventuale ballottaggio, nel caso in cui nessuno dei candidati sindaco superi il 50% dei voti validi, si svolgerà domenica 4 ottobre con orario 7-21.
Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco e per una delle liste ad esso collegate.
Qualora l’elettore tracci un segno sia su un contrassegno di lista sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata, il voto di intende validamente espresso per la lista votata e per il candidato alla carica di sindaco.
Il voto espresso per una lista vale anche come voto a favore del candidato alla carica di sindaco collegato.
Non è consentito esprimere contemporaneamente un voto per un candidato alla carica di sindaco e un voto per una delle liste a esso non collegate.
Ciascun elettore ha diritto, infine, di esprimere due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale della lista prescelta, scrivendone il cognome e se necessario il nome e il cognome nelle apposite righe accanto al contrassegno della lista prescelta.
Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore nel dare la preferenza può scriverne solo uno. L’indicazione deve contenere entrambi i cognomi quando vi sia la possibilità di confusione fra più candidati, e all’occorrenza data e luogo di nascita.
