* In verde le azioni già avviate

ACQUEDOTTO

Completamento dei lavori del quarto lotto dell’acquedotto di Rava e delle opere integrative da realizzare utilizzando il ribasso d’asta (intervento già finanziato).

Definizione di un piano di rifacimento per lotti funzionali della rete di distribuzione interna a Strigno, Tomaselli, Villa, Agnedo e monte Lefre, come da fascicolo integrato di acquedotto approvato, con implementazione del sistema di telecontrollo per poter intervenire in tempo reale per risolvere eventuali problemi.

Sostituzione delle tubazioni di adduzione dell’Acquedotto del Fer (intervento sovracomunale) tramite la Gestione Associata Acquedotti di Rava.

ANZIANI

Promozione della salute, di sani stili di vita e dell’inclusione sociale nella popolazione anziana, al fine di promuovere politiche di invecchiamento attivo.

Valutazione, di concerto con l’APSP Redenta Floriani, di progetti di coabitazione in favore degli anziani (cohousing), in particolare per la “fascia grigia”, quella dei “grandi anziani” e della parziale autosufficienza, dando valore alla socialità e alla vita autonoma e indipendente in un ambiente protetto.

ASILO NIDO

Ricerca dei finanziamenti per istituire un nuovo servizio di asilo nido/conciliativo nel territorio comunale, contestualmente all’adeguamento sismico della scuola materna di Agnedo.

ASSOCIAZIONI

Costante sostegno alle associazioni, rispettandone la piena autonomia, nelle attività ordinarie di volontariato e di cura del territorio e nelle necessità straordinarie per la manutenzione delle sedi in gestione, compresa la sostituzione dei materiali di consumo con dotazioni e attrezzature rispettose dell’ambiente e la promozione degli eventi (sagre, ecc.) attraverso la costituzione di un coordinamento delle associazioni e la pubblicazione di un calendario condiviso.

Assegnazione di spazi adeguati a tutte le associazioni del paese, in particolare al circolo pensionati di Strigno, alla compagnia Schützen (la cui sede sarà demolita per la prossima realizzazione della fermata delle corriere) al gruppo giovani, a Mondinsieme.

Realizzazione di una copertura fissa a completamento dell’area attrezzata per eventi al parco urbano di Spera (intervento già progettato) e di locali di servizio per il parco urbano.

Definizione dei rapporti con il Comitato Santa Agata al fine dell’utilizzo del primo piano dell’antica latteria sociale di Tomaselli e modifica dell’impianto di riscaldamento per rendere la sala maggiormente utilizzabile anche con breve preavviso. Promozione dell’utilizzo del piano terra a scopo produttivo e come punto vendita al dettaglio di prodotti caseari.

Sostegno ai gruppi ANA impegnati nella prospettata ricostruzione della chiesetta di San Pietro sui Piani del Tauro e nella ristrutturazione della chiesetta di San Lorenzo e San Bortolo a Primalunetta.

Proseguimento del sostegno ai comitati, ai volontari e agli amanti della montagna che “a piovego” si occupano della cura, valorizzazione del territorio e delle strutture di appoggio e ricovero.