*In verde le azioni già avviate.
E-BIKE
Piano di installazione di stalli di ricarica nel territorio comunale a servizio delle e-bike (intervento già finanziato).
ECOMUSEO DELLA VALSUGANA
Conferma dell’adesione del Comune all’Associazione Ecomuseo della Valsugana – Dalle sorgenti di Rava al Brenta.
ENERGIA
Verifica della fattibilità e della sostenibilità economico-finanziaria di ulteriori nuove centraline idroelettriche sull’acquedotto comunale.
Ricerca di ulteriori finanziamenti per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
Definizione di un piano di interramento delle linee elettriche aeree e realizzazione delle necessarie cabine al fine di ridurre l’impatto paesaggistico delle infrastrutture e garantire maggiore stabilità alle utenze (a Strigno, Ivano Fracena, Villa e Spera; condivisione dell’intervento già raggiunta con SET Distribuzione Spa).
EUROPA
Associazione del Comune al GAL Trentino orientale in modo tale da poter contare sul supporto tecnico necessario ad accedere ai fondi disponibili sui bandi europei.
EVENTI
Sostegno logistico ed economico agli eventi “Pietre d’acqua”, proposto dall’Ecomuseo della Valsugana lungo le rive del Chieppena, “Luci e ombre del legno”, simposio di scultura organizzato dal Centro di documentazione del lavoro nei boschi di Castello Tesino, “Palazzi aperti”, organizzato in collaborazione con il Comune di Trento, “Rassegna dei formaggi di malga” organizzato dalla Fondazione De Bellat e “Vietato ai maggiori”.
Consolidamento delle collaborazioni con il Mart, il Servizio attività culturali e la Soprintendenza, Arte Sella, Castel Ivano Incontri e la Comunità di valle al fine di definire un programma pluriennale che preveda, a cadenza almeno annuale, un evento espositivo a valenza provinciale, a partire dalla prossima mostra dedicata al “pittore delle grazie” Albano Tomaselli, cui è intitolata la biblioteca comunale.
Promozione del “Festival della panchina d’artista”, con il duplice scopo di proporre un evento culturale di livello provinciale e realizzare un arredo urbano attrattivo per residenti e turisti.
Promozione di eventi estivi nei centri urbani per valorizzare le piazze come luogo di incontro e di aggregazione in collaborazione con le associazioni.
Promozione della rassegna musicale all’aperto Lagorai d’Incanto.
EX MUNICIPI
Progressiva riorganizzazione dei servizi comunali in ottica unitaria, mantenendo nel contempo l’utilizzo pubblico e la funzionalità degli ex municipi.


















